AnimaBiologica

giovedì 2 ottobre 2014

Brassica Oleracea var italica, il Broccolo proprietà e benefici..

Il Broccolo è un suffutice, molto nutriente di alto valore biologico poiché, è ricco di acido folico, vitamine del  gruppoB, vitamineE, vitaminaC, calcio, ferro e zinco. In oltre, è contenuta una vasta varietà di antiossidanti come i carotenoidi, flavonoidi e i fenoli.
Essendo fonte di acido folico è consigliatissimo in donne in stato di gravidanza.
Durante la masticazione viene liberato l'enzima mirosinasi contenuto nelle cellule vegetali, ciò causa l'idrolisi di glucosinolati a isotiocianati. Questo enzima che catalizza la conversione dei glucosinolati in isotiocianati, attiva un meccanismo che protegge le cellule dai danni ossidativi.
Il più importante ruolo, però, degli isotiocianati è la loro azione inibitoria nei confronti della cancerogenesi. Oltre agli isotiocianati, sono state attribuite proprietà anticancro, anche al sulforane, sostanza presente in quantità elevata nei broccoli. Gli esperti sono riusciti a dimostrare che gli isotiocianati possono indurre il sulforane a fermare la divisione cellulare cancerogenica, portando all'apoptosi (ovvero morte cellulare). Gli effetti benefici del sulforane sono evidenziati nei confronti di condizioni infiammatorie, alterazioni neodegenerative, cataratta, invecchiamento dell'organismo ed alcolismo.
 - Studi eseguiti sull'uso constante di broccoli, hanno evidenziato una forte riduzione del rischio di cancro ai polmoni e all'intestino. -


Il consumo regolare di broccoli viene raccomandato alle persone con sistema immunitario indebolito. In commercio sono reperibili anche sotto forma di integratori alimentari, nonostante il trattamento di essiccazione all'interno di essi sono conservate bene tutte le sostanze nutritive vitali contenute nei broccoli freschi.

Nessun commento:

Posta un commento