AnimaBiologica

sabato 4 ottobre 2014

Foeniculum vulgare, il Finocchio proprietà e benefici

Il Finocchio è una pianta erbacea  perenne, glaba, con radice fusiforme, grossa, quasi legnosa e ramosa. Le foglie inferiori, hanno il picciolo allargato in basso in una guaina lunga e stretta, a lembo tripennato, con foglioline multipartite, capillacee. Le foglie superiori sono meno frastagliate ma con lembo più lungo e più "flaccido". Le guaine fogliari della varietà dulce (dolce), sono bianche, inspessite e carnose, spesso consumate crude ma anche cotte.
Questo ortaggio è ricco di acqua, fibre, sali minerali, vitamine (A-B-C) e contiene fitoestrogeni (molto utili durante il periodo di allattamento, mestruale e menopausa). Possiede proprietà diuretiche ed è ottimo per le diete ipocaloriche (31 kal). 
I fiori di finocchio sono gialli raccolti ad ombrella e di lunghezze disuguali.
Il frutto, con 4 canali secretori (detti vitte) sulla faccia dorsale e 2 su quella commisurale, è ovato, glabro e composto da due acheni. Cambiano in base alla varietà, infatti in quella dulce sono più carnosi, mentre in quella  amara sono più piccoli e sottili. I frutti, raccolti a maturazione rappresentano la parte utilizzata in tecnica erboristica e contengono, olio essenziale (composto per 80% da anetolo per 1,5% da estragolo e da fencone), sono presenti furanocumarine, diversi idrocarburi terpenici, pectina e zuccheri. I frutti vengono utilizzati in casi di dispepsia, infiammazione intestinale, antimicrobico, flatulenza, meteorismo ed anche in caso di raffreddamento (poiché è un ottimo ispettorante e favorisce l'espulsione del muco).  Possono essere assunti per brevi periodi durante la gravidanza e l'allattamento, sotto forma di tisana, ma miscelato in piccole dosi con camomilla, galega e malva. Può essere d'aiuto per le colichette dei neonati (10gr di finocchio, 30gr di camomilla, 5gr di malva, 5gr di timo, miscelati insieme - un cucchiaino in acqua bollente, lasciare in infusione per 5min, filtrare e lasciar raffreddare coperto - ). L'olio essenziale di Finocchio dolce può esse somministrato (5 gocce) su di una zolletta di zucchero come digestivo dopo-pasto.


Prima della somministrazione è opportuno chiedere consiglio al medico curante poiché si potrebbero avere reazioni avverse o allergie.

Nessun commento:

Posta un commento