AnimaBiologica

giovedì 6 novembre 2014

Chamomilla recutita, (Matricaria chamomilla) usi e benefici

La Camomilla è una pianta erbacea annuale, aromatica, alta 10 -30 cm, glabra, a fusto eretto, molto ramificato e a radice principale piuttosto sviluppata. Le foglie bipennatosette, a lacinie lineari-setacee, glabre sono alterne. I capolini, di 3 cm circa di diametro, sono lungamente peduncolati e muniti di un involucro emisferico di poche serie di brattee bislunghe, ottuse, scariose nei margini. Il ricettacolo infiorescenziale è nudo (privo di squame o pale) e a maturità cilindrico-conico, cavo all'interno.
I fiori periferici femminili sono ligulati, con ligula bianca, tridentata all'apice, prima patente, poi riflessa; i centrali sono tubulosi, di color giallo, ermafroditi. Gli stami, inseriti sulla corolla, hanno antere saldate in tubo (stami singenesi) attraverso il quale passa lo stilo. Lo stigma è biforcuto e l'ovario infero. Il frutto è un achenio molto piccolo (1 mm di lunghezza), subcilindrico, avviene prima che i fiori appassiscono.

In commercio si trovano capolini senza peduncolo (camomilla scelta); capolini con peduncolo e residui di foglie e rami; fiori distaccati dal ricettacolo (camomilla setacciata o in polvere). Ha odore caratteristico, aromatico e sapore amarognolo.


capolini contengono olio essenziale, che con l'estrazione diviene di colore blu scuro che passa al verde e poi al bruno sotto influenza dell'aria e della luce, di forte odore aromatico e di sapore amaro.
Il color blu è dovuto alla presenza di chamazulene, idrocarburo triciclico. Nell'olio essenziale si trovano anche dei carburi terpenici e un alcool sesquiterpenico.
La camomilla contiene pure delle cumarine (ombelliferone ed erniarina) e dei flavonoidi. Viene utilizzato anche l'estratto secco idroolicoolico ad alto titolo.

L'infuso di fiori di camomilla è un blando nervino, sedativo, antispasmodico, per disturbi nervosi passeggeri, adoperato nelle coliche e crampi di stomaco, utero, intestino e nelle forme spastiche di stitichezza; è un antiflogistico (ovvero antinfiammatorio), cicatrizzante della pelle e delle mucose, prescritto contro le infiammazioni della bocca, delle orecchie, degli occhi  e contro diverse affezioni cutanee; viene usato anche nelle lozioni per capelli. Si adopera pure l'essenza con le stesse proprietà. Tisane, elisir e microclismi alla camomilla sono riportati nel FN (Farmacopea Nazionale).
Tra le tisane usate in tecnica erboristica ricordiamo, quella alla camomilla (valeriana, cumino, menta piperita)<digestiva>, quella all'anice (camomilla,cumino, menta piperita, finocchio)<carminativa>, quella alla senna (camomilla,menta piperita, finocchio)<lassativa>.




Nessun commento:

Posta un commento