AnimaBiologica

sabato 13 settembre 2014

Bromelia Ananas, sativus, comosus proprietà e usi

L'Ananas è una pianta originaria dell'America centrale, è coltivata nei paesi tropicali e sub tropicali. E' molto simile all'agave infatti la sua caratteristica è proprio quella di avere un gruppo di foglie raccolte in una rosetta basale al centro della quale, dopo alcuni anni (in genere tre) si sviluppa un'asse infiorescenziale recante fiori sessili ed all'apice il caratteristico ciuffo di brattee.
Il frutto, formatosi, è in realtà un'infruttescenza (sincarpo) che una volta maturo aumenta il contenuto di acidi organici (citrico, malico, ossalico), vitamine (A,B,C, K ed E), zuccheri, Ca, Mg, Fe ed un'enzima sulfidrilico ad azione proteolitica chiamato bromealina. L'attività della bromealina è quella diuretica poiché è adoperata per il trattamento locale o sistemico di flogosi ed edemi dovuti in particolare a, traumi, interventi chirurgici o processi tromboembolici. (La bromealina è contenuta principalmente nel gambo). L'ananas oltre ad avere un gusto rinfrescante è utile anche come antielmintico ed antinfiammatorio.



La tecnica erboristica lo utilizza fresco (succo) o essiccato a pezzi in tisana composta (in 1 litro d'acqua 10g di anice stellato, 10g di gramigna, 5g stimmi mais, 2gr betulla e 10g di ananas secco), e come snack per le diete.
Avendo un'azione diuretica, l'Ananas aiuta il corpo a perdere liquidi e quindi peso (aiuta anche nella cura della cellulite ma associato al mirtillo o alle bacche di Açai).

Nessun commento:

Posta un commento