AnimaBiologica

martedì 30 settembre 2014

Cucurbita maxima, la Zucca proprietà e benefici

La Zucca è una pianta nota fin dai tempi antichi, coltivata sia per il consumo del frutto maturo che per i suoi semi. La Zucca ha rappresentato per secoli una grande riserva alimentare per quelle popolazioni più povere, così che la sua continua coltivazione ha portato in seguito a selezioni e ibridazioni sempre più varie, infatti oggi, il mercato offre la possibilità di scegliere fra le molte specie disponibili.
La Zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, è originaria dell'America Centrale ma cresce volentieri in tutte quelle zone calde e temperate. E' una pianta erbacea annua, rampicante, le foglie e i picciolo sono ricoperti di ruvidi peli. I fiori sono grandi di colore giallo intenso, commestibili e situati in prossimità dell'ascella fogliale. I frutti sono peponidi con epicarpo sottile e coriaceo, mesocarpo poco spesso e consistente, con endocarpo carnoso e succoso, a maturità ricco di semi.


Sono note molte varietà di Zucca: la Zucca marina di Chioggia; la Zucca lunga invernale; la Zucca quintale; la Zucca lagenaria; la Zucca maxima; la Zucca moscata; la Zucca buternut; e la Zucca bananapink.
La Cucurbita maxima è un ortaggio molto interessante dal punto di vista nutrizionale infatti contiene il 94% di acqua, l' 1% di zuccheri, 0,7% di proteine, 0,2% di lipidi, minerali (potassio, calcio e fosforo), beta-carotene e vitamine (A-C). 
Oltre ad essere lassativa, diuretica e calmante, la Zucca è anche ipocalorica e ben digeribile
Per uso esterno si rivela un valido rimedio contro scottature e infiammazioni. Essendo ricca di acqua e di fibre la Zucca riesce a dare un giusto apporto calorico (18cal-100gr), spiccate proprietà rinfrescanti e diuretiche, ed inoltre è molto indicata nelle diete dimagranti poiché rilascia il senso di sazietà.




Nessun commento:

Posta un commento