AnimaBiologica

sabato 6 settembre 2014

Le alghe proprietà Spirulina Klamath e Fucus

Per la ricchezza di sostanze ad elevato valore biologico, da molti anni lo studio sulla flora marina è stato incrementato. Le alghe costituiscono il primo anello di congiunzione della catena alimentare terrestre e garantiscono l'intero corredo nutrizionale a tutti gli organismi viventi superiori. Le alghe vengono classificate in alghe verdi o cloroficee,  alghe brune o feoficee e alghe rosse o rodoficee.
L'elemento fondamentale delle alghe è lo iodio, che varia in quantitativi in base al posizionamento e all'habitat dell'alga.

  • L'alga spirulina è una micro alga spiraliforme blu verde che viene impiegata nell'alimentazione già da tempi antichissimi (Maya e Aztechi). E' un'alga autotrofa che utilizza la luce solare e l'anidride carbonica per la sintesi di sostanze necessarie per la sua crescita in laghi salati. La sua composizione è formata da beta-carotene, vitamine (B,D,E,K) minerali come il calcio, il magnesio, il ferro, il potassio, lo zinco, il rame, il manganese, il cromo, il selenio e tutti gli aminoacidi essenziali. E' ottima come incremento proteico, nell'alimentazione quotidiana ed è utile poiché ipocalorica. Nella pratica sportiva la spirulina aumenta la resistenza rendendo meno faticosa l'attività fisica, poiché essendo ricca di ferro permette una più completa ossigenazione dei tessuti ( la mancanza di ossigeno a livello muscolare cellulare provoca la formazione di acido lattico causa di indolenzimento).

  • Fucus vesicolosus, è un'alga bruna ricca di vesciche d'aria che le permettono il galleggiamento e quindi una continua esposizione alla luce solare. Il fucus contiene principi attivi come gli alginati e lo iodio. Gli alginati sono sostanze gelificanti che proteggono la mucosa dello stomaco e ne riducono la secrezione acida, creando un senso di sazietà. Lo iodio in dosi estremamente basse è capace di innalzare la richiesta energetica con conseguente aumento della metabolizzazione dei grassi. Quest' alga stimola la tiroide, previene l'obesità, la cellulite e la gotta, accelerandone il metabolismo. Il suo estratto secco o fluido è ricco di principi attivi contenenti polisaccaridi, iodio, olio essenziale, vitamine (vit. C) e minerali. Ha un'azione lassativa simile a quella delle fibre alimentari. 

  • L'alga klamath è un'alga che presenta una composizione nutrizionale completa bilanciata e facilmente assimilabile. E' considerata un ottimo ricostituente in tutti i casi debilitatori, stanchezza e riduzione energetica dovuta allo stress. Anche in età infantile è ottima per incrementare e rafforzare il sistema immunitario. L'alga klamath contiene lipoglicoproteine, acidi grassi, proteine, aminoacidi essenziali, vitamine ( A,C,E,F,K,B), colina, minerali, oligoelementi, betacarotene, alfa e gamma carotene, luteina, licopene, glutatione, ficocianine, clorofilla e sod.

"Gli studi scientifici sul sistema immunitario hanno portato ad una speciale ricerca sulle alghe verdi azzurre, principalmente l'alga klamath dell'Oregon. Anche i malati di HIV, malattie cardiache e cancerogene sono tutte in cura con sperimentazioni documentate con le alghe verdi azzurre, a causa dell'alta presenza della vitamina B12 e acido folico."



Nessun commento:

Posta un commento