AnimaBiologica

lunedì 15 settembre 2014

Camelia sinensis, il the verde le sue caratteristiche e proprietà

La Camelia sinensis è una pianta alta fino a 15m, sempre verde originaria della parte continentale del sud est asiatico. Le foglie sono lucide oblunghe, ovali, dentate e brevemente picciolate. I fiori sono grandi solitari ermafroditi con petali di colore bianco crema. Il frutto è una piccola bacca.
La tecnica erboristica, utilizza le foglie ed il tipo di lavorazione su queste ne differenzia i vari tipi di the (il the nero è fermentato).
Le caratteristiche di un the sono determinate da un'insieme di vari fattori tra cui, il tipo di terreno, il clima e il luogo di lavorazione.
I sei tipi di the più comuni sul mercato sono: il the nero, il the rosso, l'oolong (the blu), il the verde, il the giallo e il the bianco. Tutte queste varietà derivano dalle foglie della medesima pianta ma create con diversi trattamenti e lavorazioni differenti.

Il the bianco è la varietà più pregiata e consiste in foglie molto giovani che non hanno subito alcuna ossidazione. A seconda del gusto che si desidera ottenere, la pianta è sottoposta a un periodo di oscurità, più o meno breve, per evitare la formazione di clorofilla. Il the bianco è prodotto in quantità molto ridotte ed è molto difficile trovarlo al di fuori della Cina.



Il the verde, sono le foglie lasciate essiccare senza fermentazione, ma l'acqua dopo la raccolta è allontanata con il vapore.



Esistono vari tipi di the verde: Bancha, Gunpowder, Gjokuro, Lumudan, Lung ching, Mathca, Sencha, Kukicha, The oolong. 

  • Bancha. E' un the verde Giapponese raccolto d'estate e di sapore amarognolo, costituito da rametti e foglie di cespugli vecchi di almeno tre anni. favorisce la digestione, è ricco di calcio, ha un basso contenuto di teina e costituisce un ottima bevanda in conclusione di grandi pasti.
  • Gunpowder. E' un the Cinese caratterizzato da piccole palline di foglie arrotolate, il nome gli è attribuito proprio a questa caratteristica poiché significa "polvere da sparo". E' un the ricco di antiossidanti, teina e tannini.
  • Gjokuro. E' un the Giapponese le cui piante tre settimane prima della raccolta vengono tenute all'ombra, quindi si ottiene un the dal colore verde brillante e dal sapore molto dolce.
  • Lumudan. E' un the Cinese che si raccoglie in primavera, e di colore verde grigio e il sapore e un po acre. 
  • Lung ching. E' il the Cinese tra i più pregiati al mondo. 
  • Mathca. E' un the Giapponese le cui foglie dopo la raccolta e prima dell'essiccamento vengono cotte a vapore, e ridotte poi in polverina finissima.
  • Sencha. E' un the Giapponese raccolto a maggio/giugno e dal sapore fresco e amarognolo.
  • Kukicha. E' un the verde ottenuto dalla spuntatura dei rametti che vengono poi tostati, questo trattamento gli conferisce il caratteristico sapore dolce e di nocciola.
  • The oolong. E' una via di mezzo tra il the verde e il the nero poiché le foglie una volta essiccate vengono lasciate fermentare solo per due giorni.
Il the verde è ricco di sostanze antiossidanti polifenoli, carotenoidi, tannini idrolizzabili, glucosio  (galloilesaidrossi-4,6-difenoil-glucosio), acidi fenolici (acido clorogenico, caffeico e gallico), flavonoidi (catechina, polifenoli, epicatecolo, epigallocatecolo, dimeri flavinici, proantocianidoli), vitamine (C,B1,B2,B3,E), manganese, potassio, zinco e  alcaloidi purinici, la teofillina e la caffeina.
Il the verde presenta molte proprietà scientificamente documentate, oltre alla sua capacità antiossidante, è stato evidenziato che l'abituale consumo di the verde riduce la percentuale di malattie tumorali alla prostata, all'esofago e ai polmoni.
I polifenoli contenuti depurano il sangue diminuendo il rischio di infarto, malattie cardiovascolari e ictus. In più, in soggetti tendenti all'aumento di peso, assumendo quotidianamente del the verde otteranno notevoli benefici poiché questo, stimola gli organi della digestione (primo luogo l'intestino), agevola la riduzione del senso di fame, l' eliminazione dei grassi accelerando il metabolismo e aumenta la riduzione degli zuccheri in circolo.
Alcune ricerche hanno fatto emergere proprietà antinvecchiamento, attribuite alla presenza di carotenoidi, clorofilla, polisaccaridi, vitaminaC ed E, minerali e polifenoli. Inoltre mostra attività verso il colesterolo, allergie, depressione, infezioni digestive, dissenteria, tosse, raffreddamento, mal di testa ed epatite.
La quantità di teina contenuta nel the verde è notevolmente ridotta rispetto a quella contenuta nel the nero, per cui è possibile berla in quantità maggiori senza provocare nervosismi e insonnie.
Il thè verde è consigliatissimo in pazienti con IPOtiroidismo (poichè aumenta la produzione di ormone tiroideo), mentre in pazienti con IPERtiroidismo ne è assolutamente sconsigliato l'utilizzo. In qualsiasi caso se si segue terapie tiroidee ormonali, prima di assumere the verde è meglio chiedere il parere del medico curante.

Nessun commento:

Posta un commento