AnimaBiologica

martedì 16 settembre 2014

Yohimbe, pausinystalia yohimbe proprietà afrodisiache?

Lo Yohimbe è un albero di medie dimensioni dell'Africa occidentale (Nigeria e Gabon). Possiede foglie grandi, glabre e fiori raccolti in infiorescenze ombrelliforme.
La parte utilizzata come droga è la corteccia che contiene alcaloidi indolici, di cui il principale è la ioimbina, accompagnata da sostanze correlate (ioimbinina, ioimbenina). Lo Yohimbe in Africa appartiene ad una lunga tradizione popolare che lo utilizza come afrodisiaco per migliorare l'erezione per la prima notte di nozze. Negli Stati Uniti viene utilizzato come integratore per potenziare le performance sportive e come dimagrante. Le proprietà farmacologiche, sono dovute all' ioimbina, il meccanismo della sua azione non è completamente noto, si è ipotizzato che possa ridurre le scariche simpatiche a livello celebrale e midollare, riducendo cosi l'attività inibitoria simpatica sull'erezione bloccando gli effetti contratturanti. 
Associato alla L-arginina l'effetto dello Yohimbe può essere potenziato e più efficace. La Ioimbina può aumentare il ritmo cardiaco, la pressione sanguigna e quindi il metabolismo, può essere utilizzata sotto stretto controllo medico come dimagrante massimo per tre settimane.





Nessun commento:

Posta un commento