AnimaBiologica

venerdì 5 settembre 2014

Il mirtillo proprietà

I frutti del mirtillo contengono molti acidi organici quali l'acido malico e citrico, poi tonificanti dell'apparato digerente, inoltre zuccheri, un glucoside colorante, la mirtillina, tannini, pectine, antocianine, vitamine (A-C-poco B).


I mirtilli sono utili nei seguenti casi:
  1. Alterazione circolatorie del sistema venoso (edemi, varaci, flebiti e ulcere). Le antocianine contenute nel mirtillo proteggono e rinforzano le pareti dei vasi capillari e venosi. Riducono gli edemi grazie al bloccaggio di fuoriuscite proteiche e liquide nei tessuti. Sul cuore aumentano la resistenza del muscolo cardiaco.
  2. Gli antociani contenuti nel mirtillo riducono la degenerazione della retina e diminuzione della vista agendo sui capillari dell'occhio, migliorando l'irrorazione sanguigna delle cellule sensibili alla luce. E' indicato l'uso in casi di retinopatia diabetica, di miopia e nei casi di degenerazione della retina dovuti a ipertensione, all'arteriosclerosi e alla retinite pigmentaria.
  3. E' utile nelle diarree infettive. (Sperimentalmente sia le bacche che le foglie rallentano lo sviluppo  di colibacilli).
  4. Parassitosi intestinali causata da ossiuri.(Nei bambini)
  5. Infezioni urinarie con un'azione antisettica su vescica e uretere.
  6. Malattie della pelle, eczema, la follicolite e piccole abrasioni.
Come i frutti anche le foglie sono ricche di tannini, glucosidi flavonoidi e glucochina sostanza che riduce il contenuto di glucosio nel sangue. Possiedono proprietà ipoglicemizzanti, antidiarroiche e astringenti.




Nessun commento:

Posta un commento