AnimaBiologica

domenica 21 settembre 2014

Daucus, la Carota, proprietà medicamentose

La Carota è una pianta erbacea perenne con radice a fittone e caule eretto con ramificazioni allungate. Le foglie sono glabre, tripennatosette, divise in segmenti lineari. Le infiorescenze sono ad ombrella, composte da fiori con calice ridotto a cinque denticini, la corolla a petali obovati bianchi o avvolte rossicci. Il frutto è un diachenio caratterizzato dalla presenza di spine uncinate.
La Carota è un ortaggio che dimostra interessanti proprietà medicamentose. E' ben noto il suo elevato contenuto di beta-carotene, un precursore della vitamina A, indicato nel periodo estivo in quanto coinvolto nella produzione di melanina. Inoltre la vitamina A è un ottimo immunostimolante oltre che antiossidante. Quindi la carota è ricca di provitamina A, vitamina B1 ( tiamina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina C (acido ascorbico), pectine, mucillagini e olio essenziale. L'olio essenziale di carota si ottiene anche dai semi per distillazione in corrente di vapore e contiene sabbinene, limonene, bisabolene, geraniolo, miristicina, carotolo e acido palmitico.
Esistono vari tipi di carota differenziandosi l'una dall'altra in base al colore, arancione = carotenoidi, viola = antociani e gialla = flavonoidi.


Interessante è il contenuto di estensina, una proteina vegetale che ha una grande affinità chimica con il collagene (aiuta a mantenere la pelle liscia).
La tecnica erboristica consiglia il centrifugato di carota (e non il frullato) da bere la mattina appena svegli. Un decotto di carote aiuta a digerire pasti troppo sostanziosi. Un decotto di frutti (10gr, in 1 litro d'acqua per cinque minuti) favorisce la digestione e aumenta la secrezione lattea nelle donne che allattano. La radice grattugiata o frullata può essere applicata (con aggiunta di gel d'aloe) come impiastro per scottature e maschere viso.

Nessun commento:

Posta un commento